I confetti sono da sempre simbolo di prosperità, felicità e abbondanza.
Ada Bomboniere, seleziona e offre alla propria clientela confetti per ogni ricorrenza, dal battesimo al matrimonio passando ai confetti per la laurea e per il fidanzamento, da abbinare alle bomboniere disponibili o da realizzare sulla base dei gusti della clientela.
Una gamma completissima di confetti per bomboniere ed eventi sono in vendita presso l'esposizione di Ada Bomboniere, contattaci per qualsiasi informazione o visita il nostro punto vendita di Cavaria (VA), tra cui:
- confetti classici
- confetti al cioccolato
- confetti alla frutta
- confetti al liquore
Tutti i confetti disponibili sono Certificati per Ciliaci.
|
|
I nostri confetti.
La storia dei confetti
Sin dall'antichità era consuetudine propiziatoria e di buon augurio che gli invitati portassero agli sposi mandorle, noci, tutti i tipi di frutta secca o piccoli dolciumi tipici dei loro luoghi.
I confetti, e conseguentemente le bomboniere per le nozze, iniziarono a diffondersi tra i nobili di corte solo dopo la scoperta delle Indie, a seguito della quale si cominciò ad importare lo zucchero, con cui farmacisti di corte iniziarono a rivestire le mandorle e a creare questi piccoli e famosissimi dolcetti.
Contestualmente alla diffusione dei confetti tra le classi più abbienti, cambiò anche l'abitudine di chi li donava: non più gli invitati agli sposi, ma questi stessi come regalo ai loro ospiti. Si narra che i confetti fossero molto apprezzati da Napoleone, Luigi XIV e dalla regina Elisabetta.
Anche Manzoni cita le bomboniere di matrimonio come dono per le monache per festeggiare i voti: questa consuetudine è in uso ancora oggi. Da allora è contenitore di confetti per tutte le occasioni di festa: non solo per i matrimoni quindi, ma anche per comunioni, cresime, battesimi, lauree, nozze d'argento, d'oro e di diamante.
|
|
|